PEC: sab-mar@pec.cultura.gov.it   E-MAIL: sab-mar@cultura.gov.it
Tel. (+39) 071898035

Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche

Amministrazione trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Il decreto si compone di 53 articoli ed un allegato con i quali vengono dettati i principi di trasparenza definita, ai sensi dell'art. 1, come accessibilità totale alle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche,a garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali.

Per conoscere i dati concernenti questo Istituto, si possono consultare le pagine presenti nella sezione Amministrazione trasparente del Ministero della cultura, utilizzando la chiave di ricerca Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche nel campo Struttura.

Decreto legislativo 14.3.2013, n. 33, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5.4.2013 con le modifiche apportate dal decreto legilativo 25.05.2016 n. 97



Ultimo aggiornamento: 29/11/2023